Skip to content

Basta parlare di eroi ma dovete riconoscere il nostro lavoro come usurante: IL FIALS IN AUDIZIONE AL SENATO PER LAVORI USURANTI

Pubblicato il 19 Febbraio 2022

LAVORI USURANTI: Per il FIALS “È urgente e necessario riconoscere ai professionisti #sanitari il #lavoro come usurante e gravoso, concedendo la possibilità di accedere anticipatamente alla #pensione“.

Ecco perché la #fials il giorno 15 febbraio è stata in #Senato per l’#audizione con la Commissione Lavoro Pubblico e Privato.

“Per tutto quanto esposto, FIALS ritiene doverosa la modifica all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo n.67 del 2011, inserendo tra le categorie che possono esercitare il diritto per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari includendo anche le altre professioni sanitare. Riteniamo che questi lavoratori debbano entrare di diritto tra i “lavori usuranti”. Il FIALS il giorno 15 febbraio è stata ascoltata in audizione alla nella 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato nell’ambito della proposta di legge n. 2347 a prima firma dei senatori Guidolin e Matrisciano presentata lo scorso 21 agosto.

Il FIALS ha chiesto la modifica dell’articolo 1 del Decreto legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 che finora ha permesso solo a poche unità di personale infermieristico di rientrare nella categoria dei “lavori usuranti” in quanto sono necessari un minimo di 78 notti all’anno oppure nel caso si prestino anche solo 3 ore nella fascia dalla mezzanotte alle 5 del mattino, però per un periodo pari all’intero anno lavorativo. La modifica consentirebbe ad infermieri e Oss di lavoro il riconoscimento non solo gravoso ma anche usurante e quindi di usufruire della pensione di anzianita’ con un minimo di 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi più il contestuale perfezionamento del quorum di 97,6 (dato dalla somma dell’età e dell’anzianità). Il FIALS nel sostenere questo emendamento chiede anche l’inserimento delle altre professioni sanitarie tecnici sanitari, personale della riabilitazione ecc..

A cosa ci riferiamo? Al DDL presentato dalla senatrice Barbara Guidolin nei giorni scorsi in Commissione Lavoro di palazzo Madama che inserisce il lavoro di infermieri ed operatori socio sanitari nella categoria dei cosiddetti lavori usuranti. Un disegno di Legge composto di due articoli; con il primo si inseriscono gli Oss tra le categorie che possono esercitare il diritto per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato; con il secondo si provvede alla copertura finanziaria a valere sull’apposito fondo (previsto dall’articolo 1, comma 3, lettera f, della legge 24 dicembre 2007, n. 247). Neanche l’ultima legge di stabilità è riuscita ad inquadrare le professioni sanitarie tra i lavori usuranti; ad oggi infatti le professioni degli infermieri e degli Oss non rientrano nella categoria dei lavori usuranti, bensì i quella dei lavori gravosi; questi professionisti pertanto, possono soltanto chiedere l’anticipo pensionistico Ape

La Guidolin conclude «Questo provvedimento punti a riconoscere l’attività di infermieri ed operatori sociosanitari nell’ambito della categoria dei lavori usuranti per la peculiarità dell’attività svolta. Il mancato riconoscimento peraltro ha precluso finora loro la possibilità di accedere al prepensionamento in presenza degli opportuni requisiti indicati dalla legge a differenza di quanto previsto per altri addetti del comparto sanitario. Un vero e proprio paradosso, al quale il Ddl pone un correttivo. L’avvio dell’iter in commissione Lavoro è un atto dovuto per lo sforzo e l’impegno profuso in questi due anni complessi, segnati dalla pandemia, da migliaia di lavoratori della sanità.
Intere categorie professionali pertanto attendono fiduciosi un risultato che non si limiti a questo Ddl ma che prosegua verso il riconoscimento professionale e alla piena attuazione dell’area sociosanitaria già avviata con la Legge n.3 del 2018 e ricomprenda tutto il personale sanitario

Per il FIALS non solo i sacrifici affrontati nella pandemia Covid ma anche il lavoro quotidiano affrontato negli anni minaccia fortemente la salute del personale sanitario:

Basta parlare di eroi ma riconoscete il nostro lavoro come usurante

LEGGI DOCUMENTO AUDIZIONE FIALS SU LAVORI USURANTI