TEMPO CAMBIO DIVISA E LETTURA DEL CARTELLINO: come riconosciuto e se riconosciuto da USL N.O.
Riferimenti contrattuali: CCNL 2016-2018 art.27 commi 11 e 12: “… per il personale che deve indossare apposite divise per lo svolgimento delle prestazioni, le operazioni di vestizione (in entrata) e svestizione (in uscita) debbono avvenire nella sede di lavoro e per il loro svolgimento sono riconosciuti come orario di lavoro 10 minuti complessivi, nelle Unità Operative che garantiscono la continuità assistenziale il tempo riconosciuto come orario di lavoro per il cambio divisa e il cambio consegne è pari a 15 minuti complessivi (il personale della ex ASL6 usufruiva già, in base ad un vecchio accordo sindacale, di 12 minuti per il cambio consegne quindi passa da 12 minuti a 15 minuti complessivi) Dal 1.01.2021 la USL N.O. ha applicato il contratto di lavoro art. 27 commi 11 e 12.
Cosa deve controllare il lavoratore? Nel cartellino devono essere indicate le voci:
vedi immagine allegata
Cosa deve sapere il lavoratore:
1) il tempo cambio divisa spetta a tutto il personale che deve indossare la divisa.
2) il tempo cambio divisa si aggiunge in entrata ed in uscita rispetto all’orario del turno di lavoro
3) La USL N.O. ha stabilito la seguente modalità di effettuazione dei minuti previsti per il cambio divisa:
15 minuti cambio divisa: 5 minuti in Entrata e 10 minuti in Uscita
10 minuti cambio divisa: 5 minuti in Entrata e 5 minuti in Uscita
4) il CCNL 2016-2018 prevede all’art 8 comma 5 punto n) prevede la possibilità di contrattare altri 4 minuti da aggiungere per il tempo cambio divisa passando da “15 min a 19 min” e da “10 min a 14 min”
Quando? “..nelle situazioni di elevata complessità nei reparti o nel caso in cui gli spogliatoi non siano posti nelle vicinanze dei reparti”
Il FIALS ha chiesto l’applicazione di questo articolo del contratto ma finora l’USL N.O. ha negato il confronto. Se questo comportamento aziendale prosegue il FIALS procederà per condotta antisindacale
SE NEL CONTROLLARE IL TUO TABULATO ORARIO RILEVI INCONGRUENZE OD ERRORI CLICCA SU “CHIEDI A FIALS TOSCANA.IT” E MANADACI UN MESSAGGIO VERRAI RICONTATTATO